Benvenuti

Buca Manzoni, il gusto della tradizione Bolognese

Breve storia del locale

All'inizio del secolo scorso, l'allora proprietario Pasquale Rizzoli (noto scultore bolognese famoso per le sue opere funerarie e per la statua di Piazza VIII agosto) modificò le antiche cantine di Casa Conoscenti e le trasformò in osteria e trattoria. Nel corso degli anni il locale ha assunto nomi diversi, fino a ritornare, con questa gestione, all'originario nome di Buca Manzoni.
Nel corso del 2011
è stato oggetto di una ristrutturazione globale, che ha consentito di introdurre più servizi per il pubblico e per il personale, di renderlo accessibile alle persone con ridotte capacità motorie, di inserire un wc a servizio dei bambini.

Il locale si sviluppa su tre zone di ristoro :

La grande sala in cui si trova la zona del buffet (sotto la cappa di un grande camino di rame) può contenere circa 50 persone

La grande sala del camino

La zona davanti al bancone mescita sottostante il solaio recuperato in legno originale del 1300 recuperato durante i lavori di ristrutturazione

il bancone mescita con il soffitto in legno originale
La saletta delle volte, locale più riservato adatto anche a pranzi e cene di lavoro, che può contenere una trentina di persone.

la saletta delle volte

In fondo alla grande sala si trova la zona dei nuovi servizi igienici, oltre la quale si può apprezzare la nostra meravigliosa cantina inserita in un locale il cui pavimento è nella maggior parte è costituito da lastre in trachite originale del periodo romano, probabilmente resti di un'antica piazza.

la cantina
Poco prima della zona antistante i serizi si può vedere la base
in selenite della torre di Casa Conoscenti (visibile dal cortile del Palazzo posto al piano terra), ultima memoria a Bologna del tratto delle mura della Cerchia dei Mille.

Social

Tripadvisor Facebook

Newsletter

 
 

Virtual tour

Contatti

Buca Manzoni
Via Manzoni 6 G
Bologna
Tel 051 271307
Email
P.IVA 03048871200 - © 2011-2017 bucamanzoni.it - Cookie policy